Amaval Audio

Akai GX 630D

Akai GX 630D

Galleria

Il nucleo della testina GX di Akai è realizzato in ferrite cristallina ed è montato e incastonato nel vetro. Le eccellenti proprietà magnetiche del materiale della testina e la speciale lavorazione hanno permesso la formazione di un'intercapedine perfettamente lineare e poco profonda, un profilo della superficie della testina con un angolo acuto e la focalizzazione del campo magnetico in un raggio oblungo netto.

Questo sistema di campo focalizzato elimina un'equalizzazione indesiderata, riduce al minimo la perdita di alte frequenze e consente di ottenere una gamma dinamica più ampia.

Inoltre, la caduta di volume viene eliminata, il contatto testina-nastro e il rapporto segnale/rumore migliorano, e la durezza dei materiali della testina garantisce caratteristiche di resistenza alla polvere e all'usura per prestazioni più durature. Il GX-630D offre una risposta in frequenza chiara fino a 25.000 Hz con il nastro Akai LN-150-7.

Agai gx630D


Questo modello utilizza un sistema di azionamento a 3 motori con un nuovo servomotore CA CPG (generato da polo centrale) per l'azionamento diretto del capstan. La qualità di questo eccezionale motore, unita all'eliminazione di cinghie in gomma e volani, si traduce in un fattore wow e flutter dello 0,06%.

Due motori a rotore esterno a correnti parassite completano il sistema di azionamento per prestazioni assolutamente stabili e un'eccellente qualità sonora. Il rullo di impedenza e le leve di tensione contribuiscono inoltre alla stabilità del nastro.

Un selettore per la dimensione della bobina e gli adattatori per bobine da 10-1/2" (accessorio standard) facilitano l'utilizzo di bobine da 5, 7 o 10-1/2".
Inoltre, questo modello è dotato di tensionamento rapido, in cui all'inizio dell'avvio del nastro viene applicata una tensione di avvolgimento e di ritorno ideale alle bobine, per un funzionamento fluido indipendentemente dalle dimensioni della bobina.

Akai GX 630D