L'SA-8800 vanta la straordinaria caratteristica dell'NSA (amplificatore non switching), creato appositamente da Pioneer.
Si tratta di un tipo di amplificatore che adotta i pregi degli amplificatori di classe A e B, ed eccelle nel ridurre
al minimo la dispersione termica e consente ai transistor di funzionare costantemente nella regione attiva.
Per questo motivo, si ottiene un'elevata potenza di uscita con un fattore di distorsione molto basso fino alle alte frequenze.
Si tratta di un preamplificatore stereo con un rapporto qualità-prezzo elevato, come il controllo tramite FET e la potenza extra.
La sezione di amplificazione di potenza è costituita da un circuito OCL a servizio complementare puro, collegato direttamente a tutti gli stadi del primo stadio.
Inoltre, l'alta qualità del suono è stata ottenuta adottando una coppia di transistor con caratteristiche uniformi e un radiatore di grandi dimensioni,
e utilizzando un pre-driver come fonte di alimentazione stabilizzata per eliminare la distorsione di crossover transitoria a bassi livelli di potenza.
Inoltre, per migliorare la stabilità, è stata adottata un'alimentazione ± 2 tramite circuito OCL ed è installato un circuito di compensazione della polarizzazione
che sopprime costantemente la dispersione di corrente continua in uscita dovuta alle variazioni di temperatura.
L'amplificatore piatto nella sezione di controllo è dotato di un FET nel primo stadio, in modo che il rumore non cambi a seconda del volume e venga soppresso a qualsiasi volume.
Inoltre, l'NFB viene applicato sia in corrente alternata che continua all'amplificatore piatto a 2 stadi ad accoppiamento diretto, in modo da ridurre al minimo la componente di
distorsione e fornire una bassa impedenza al circuito di tono dello stadio successivo, facendo sì che il circuito di tono funzioni in condizioni più ideali.
Il circuito di controllo utilizza anche un'alimentazione a ± 2 per sopprimere il rumore causato dalla commutazione.
Ecco il video del Pioner SA 8800 in funzione
Il circuito di tono utilizza un interruttore di turn-over a due stadi, che amplia l'intervallo di controllo del tono e consente una regolazione più ottimale.
L'equalizzatore utilizza un amplificatore a 3 stadi ad accoppiamento diretto con alimentatori a ± 2 e un transistor a basso rumore nel primo stadio.
Il guadagno del primo stadio è elevato, viene applicata una quantità elevata e stabile di NFB e si ottengono bassa distorsione e alto rapporto segnale-rumore.
Inoltre, il sistema di alimentazione a ± 2 elimina lo shock causato dalla commutazione.
È possibile collegare due registratori. Attivando l'interruttore di duplicazione, è possibile duplicare i nastri da 1 a 2 e da 2 a 1.
Un circuito di protezione integrato protegge l'altoparlante e l'amplificatore da eventuali danni.
Inoltre, il relè integrato con due circuiti paralleli per canale elimina il rumore di clic all'accensione o allo spegnimento.
Dotato di filtro bassi/alti, loudness contour e circuito di silenziamento.